Linea Viso
Linea Corpo
Metodo Braña e corsi di specializzazione
Linea Prevenzione, Salute e Benessere

Barbara Lopez Braña

Responsabile formulativo laboratorio e produzione
-nasce a Pescia (Pt) negli anni '50.
-per motivi familiari si trasferisce a Desenzano del Garda nel 1965 e qui prosegue gli studi al Liceo 
 Scientifico Bagatta.
-in questi anni conosce Henri Chenot, Henri Barre e poi Franco Calato, Paul Scerri.
-per motivi familiari, terminato il Liceo si trasferisce a Recco (Ge) e qui si iscrive alla Facoltà di Chimica presso l' Università di Genova; nel piano di studi contempla fra i suoi esami: chimica degli  olii essenziali, chimica delle sostanze organiche naturali ed anatomia e fisiologia chimiche. 
-a 19 anni viene assunta in Sintyl Italia di Avegno (Ge) in qualità di responsabile produzione del settore tricologico per un anno e mezzo.
-terminati gli Studi Universitari, nel 1983 partecipa al SICC Congresso Nazionale di "Cosmetologia Scientifica" a Milano e nel periodo'83-84, su richiesta di Carlo Barrella e Silvano Cattaneo, entra in Intégrèe collaborando con la Dott.ssa Bobbio per un anno circa. in questo periodo per Intégrèe partecipa a  Roma come relatrice sugli  olii essenziali (Barbara d'Urso è madrina della manifestazione) e a Marilleva sulle novità formulative dell'azienda. La collaborazione formulativa con la Dott.Bobbio, farmacista vecchio stampo, che aveva lavorato  alla Lancaster nel Principato di Monaco ed aveva ideato creme ad hoc per la Principessa Grace di Monaco, non era sempre facile, in quanto erano due modi di vedere la cosmetologia completamente diversi.
Nello stesso periodo segue un corso semestrale di informatica a Genova organizzato dal Politecnico di Milano
-si iscrive al IV° anno di Farmacia presso l'Università di Genova e frequenta il laboratorio di preparazioni farmaceutiche .
-per specializzarsi nel settore cosmetico segue corsi diretti dal Prof.Proserpio presso Sinerga a Pero (Mi).
-dopo l'esame di stato per l'abilitazione alla professione,  inizia ad effettuare consulenze per le aziende a livello formulativo.
-in questo periodo Luisa Morini la vuole come relatrice per la Becos di Arrighetti sugli olii essenziali.
-contemporaneamente segue i corsi ideati da suo Padre sin dal loro nascere specializzandosi nel Metodo Braña ed effettua relazione sui minerali, sulle vitamine e sugli ormoni; nel 1995 si diploma Operatrice Braña. 
-ritorna a vivere a Desenzano dove insegna chimica e scienze: presso il Centro Scuole Docet a Brescia per estetiste, parrucchieri e  maestre d'asilo;presso l'Ist.Marco Polo per odontotecnici a Brescia; presso Ist.Benacus a Castelnuovo del Garda(Vr) insegna al Liceo Scientifico e Ragioneria, che dovrà poi lasciare, con rammarico, nel 1990 per i nuovi im pegni di lavoro in quanto il suo motto è:"meglio fare bene una cosa sola e non tante fatte male". In questo periodo il Prof.Vittorio Pederzoli le chiede di collaborare per apporre le firme alle analisi mediche della Clinica Pederzoli di Peschiera del Garda (Vr), ma per sua volontà la cosa non ha seguito.
- in questo periodo, contemporaneamente, svolge attività professionale in qualità di consulente cosmetico  creando cosmetici naturali personalizzati  
-è invitata a far parte della commissione esaminatrice per l'abilitazione del corso in laurea Farmacia a Rovato (BS)
-nel 1990, durante l'insegnamento, Arcorace la chiama a sè per Wella Italia come consulente relatrice per l'Italia con una proposta allettante, ma ormai il destino è segnato, perchè è nel 1990 che inizia l'avventura Chémeìa di cui è Presidente oltre che responsabile formulativo e di produzione; nello stesso anno si diploma ad Urbino in erboristeria.
-Si iscrive alla Scuola di Naturopatia del Dott.Costacurta presso l'Università di Trento che frequenta sino al 2° anno, nello stesso periodo segue il corso di Riflessologia Plantare di Hans Hunger.
-nel 1994 a Ferrara partecipa alla giornata di studio "Igino Bonadeo" dedicata al naturale nel cosmetico.
-nel 1995, per un riassetto societario, diviene Ammnistratore unico della Chemeia.
-segue nel 1998 il corso Unipro di Microbiologia per i Responsabili Qualità tenutosi presso l'Istituto di 
 Microbilogia Medica di Milano e il corso della Regione Lombardia sui sitemi di qualità e la certificazione per responsabili di Qualità Aziendali presso CERTICHIM.
-segue inoltre vari altri corsi Unipro dedicati al bilancio aziendale.
partecipa per Chemeia e Metodo Braña varie Fiere: 
-1996 a Expo Terme a Padova
-1998 23° Herbora Verona
-1999 fiera delle Utopie Concrete a Città di Castello (PG) 
-2001 Festambiente  nel Parco naturale della maremma (GR)
-2006 Salus Verona e Sana Bologna
-Nel 2010, su richiesta, effettua un viaggio conoscitivo in Siria a Damasco, per presentare i fitocosmetici Chemeia ed il Metodo Braña, ma gli eventi sociopolitici hanno interrotto qualsisi tipo di sviluppo in quei luoghi. 
 -nel 2013 a Ferrara al convegno sulle ali d'Europa e al Sana a Bologna
-nel 2014 a Dubai al BeautyWorld Middle East  e alla fiera del biologico e del naturale Sana 2014 a Bologna;    
 evento  ad Asolo (TV) di presentazione del Metodo Brana  e dei prodotti.
-2015 febbraio-marzo Wellness and Beauty Dubai presso la camera di commercio italiana a Dubai
-nel 2015 siamo fra gli Special Friends per il CSR London (centro di ricerca scientifica), a  a Dubai all'Italian Wellness & Beauty 2015 1-2 marzo 
-in giugno 2015 siamo fra le eccellenze italiane
-2 luglio incoming a Brescia presso la Camera di Commercio di Brescia nel progetto Pro Brixia per l'internazionalizzazione
-il 22 luglio a Porto S.Giorgio (FM)  per incontro B2B con Arabia Saudita, evento promosso dall'Istituto Italiano produttori Italiani. 
-il 19 ottobre 2015 ha partecipato a Milano presso il palazzo Giureconsulti al UEA-Italy Business Forum organizzato dalla Camera di Commercio e industria di Dubai con la Camera di Commercio di Milano nell'ambito del passaggio di testimone di EXPO da Milano a Dubai.
-il 1 aprile 2016 incontro B2B con Arabia Saudita presso Hotel Villa Leri- Lago di Montecolombo (RN) nell'ambito dell'evento 2015 promosso dall'Istituto Italiano produttori italiani.
-il 14 giugno 2017 ha partecipato al talk event Il Cosmetico: non solo "Bellessere" presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche di Milano 
- il 25/07/2017 ha partecipato alla conferenza annuale degli Ambasciatori tenutasi a Roma presso il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale   
- il 9/11/2017 ha partecipato alla giornata dedicata ad incontri d’affari fra buyer internazionali e imprese lombarde organizzata dalla Camera di Commercio di Pavia in collaborazione con il sistema camerale regionale. 
                                                                                                                                                                 -ha ha ideato tutti gli studi formulativi Chemeia e collabora con il Metodo Braña alla realizzazione di relazioni fra cui: " sulla teoria del colore" per i nuovi vetrini Braña colorati.
-è regolarmente iscritta al n° 166 dell'ordine dei chimici della provincia di Brescia ed è iscritta come perito al tribunale di Brescia